Schermata 2018-09-03 alle 123154png




POR FESR Azione 1.1.2


POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017

 

Titolo:

Smart spraying for heavy objects

 

Descrizione del progetto e obiettivi raggiunti

 

Todesco s.r.l. ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto.

 

A seguito di richieste del mercato l’azienda sta progettando un innovativo apparato di verniciatura per macro-oggetti industriali.

Tale apparato è per Todesco strategico, in quanto amplia l’offerta esistente e apre a un nuovo mercato globale.

Per sviluppare sistemi robotizzati avanzati come quello previsto da Todesco, capaci di verniciare oggetti industriali di grandi dimensioni, pesanti e con strutture tridimensionali complesse, con pattern diversificati secondo le esigenze del committente, con ridotto consumo energetico e massima tutela dell’ambiente e dei lavoratori, sono necessarie varie componenti sinergiche tra loro.

La prima consulenza è stata pertanto relativa alla ricerca e sviluppo di un nuovo sistema robotico specifico, che sarà poi alla base dell’apparato verniciante.

La seconda consulenza, di tipo matematico e informatico, è stata necessaria per la configurazione e messa a punto del nostro prodotto, affinché il robot verniciatore agisca in maniera “intelligente”, coerente con la struttura 3D dell’oggetto da verniciare e con gli schemi specifici previsti dal committente, e ottimizzi il consumo di materiale spruzzato.

Le consulenze previste hanno incontrano pienamente gli obiettivi del bando e in particolare rientrano nelle tipologie A.3. progettazione e sperimentazione e B.1. innovazione di prodotto, di processo e di design 

 

Il progetto ha permesso a Todesco di ottenere i risultati attesi.